Programma
Salotto Somatico è un programma annuale di studio e formazione in danza e pratiche somatiche, che si muove nell'ambito del contemporaneo. È articolato in moduli trimestrali, a cui è possibile partecipare anche in maniera non continuativa. Il percorso include lezioni settimanali e workshop intensivi, ospita ciclicamente insegnanti, artisti, professionisti del corpo, con periodi immersivi di approfondimento e creazione. La trasmissione si articola in teoria, esperienza pratica, riflessione, condivisione. Nei momenti di studio, durante l'esplorazione e nella dinamicità della danza, il materiale viene proposto in modo che ogni partecipante possa riceverlo e applicarlo, integrandolo al proprio grado di esperienza. Durante l’anno sono previste occasioni di restituzione del processo in esiti pubblici.
Il programma è rivolto a danzatori, attori, artisti, ricercatori che desiderano nutrire un'indagine del corpo in ambito artistico e performativo, arricchendo il proprio vocabolario somatico e la pratica di movimento.
È per tutte le persone inclini a incontrare il corpo in termini di conoscenza e ricerca, in un campo di gruppo
sicuro e non competitivo.
Salotto Somatico contribuisce a creare uno spazio di dialogo interdisciplinare che incoraggia una visione
poliedrica del corpo come terra di confine tra arte, salute e vita. Con questo fine sceglie le pratiche somatiche e l'axis syllabus (AS) come strumenti radice impliciti alla ricerca. La pratica somatica valorizza l'esperienza interna, concedendo al corpo un'azione che promana da uno stato di regolazione nervosa, connessione, sicurezza, presenza. L'AS apre a un'indagine accurata del movimento e del suo funzionamento, veicolando informazioni teoriche e applicazioni pratiche che hanno come obbiettivo l'efficienza e la salute del movimento. Da questa base si accede alla danza come a un processo di ricerca e trasformazione sempre vivo, in itinere, che tutela il valore dell'integrità e la preziosità del piacere di muoversi.
Il training include lezioni, workshop AXIS SYLLABUS, CONTEMPORANEO E FLOORWORK, PRATICHE DI PRESENZA E DI CONTATTO, PRATICHE SOMATICHE E BODY WORK, IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE, CONTACT IMPROVISATION, LABORATORI DI VOCE - CORPO E DI SCRITTURA.
Questo programma fa parte del circuito proposto dall'associazione Jaya.