Il progetto

Salotto Somatico è un progetto di Yiskah Jessica Cestaro, con sede principale a Bologna e Milano. Nasce nel contesto di SOMA Centro Ricerca e Pratica MenteCorpo, un programma che dal 2016 offre in territorio bolognese un ampio raggio di esperienze somatiche e body-mind, rivolte al benessere della persona. 

Salotto Somatico finalizza ogni proposta al corpo in movimento e alla ricerca performativa, creando rete con artisti, ricercatori e insegnanti. È un progetto mosso dal desiderio di attuare un contesto di coinvolgimento e partecipazione, in cui nutrire, informare e allenare il corpo in molteplici direzioni al fine di ampliare i confini percettivi di senso, di relazione, di conoscenza.

Salotto Somatico rifugge qualsiasi forma di relazione disabitata e di etica puramente concettuale non rispettosa del bisogno fisiologico. Non cede al concetto di addestramento, di addomesticamento, di mercificazione e strumentalizzazione del corpo.

Il termine richiama il salotto letterario come luogo di riunione periodica, in cui si diffonde il sapere al di fuori dei circuiti di potere istituzionalizzato ma diventa somatico perché si sposta dall'intelletto al soma, ponendo il corpo al centro dell'interesse.