Forze in gioco
Per un ecologia del movimento
Danza, somatica, contatto / Axis syllabus gruppo di studio
Bologna
Luglio 2026
con Yiskah Jessica Cestaro
PAGINA IN COSTRUZIONE! I contenuti di questo workshop sono incompleti e saranno presto pubblicati.
In questo workshop esploreremo la sensazione di avere un centro di riferimento da cui organizzare il movimento del corpo nel suo insieme,in cui tutte le parti collaborano in un dialogo funzionale, determinando relazioni di interdipendenza, continuità e coerenza. Su questa base, approderemo nella dinamicità della danza con minor bisogno di sforzo, incrementando le capacità di padronanza e coordinazione, affinando l’orientamento spaziale, l’equilibrio, la gestione del peso. Ci saranno alcuni momenti dedicati all'anatomia e alla biomeccanica, che guarderemo attraverso le mappe che l’axis syllabus ci offre. In particolar modo indagheremo il concetto di centro anatomico e lo applicheremo al movimento.
Coltiveremo una qualità percettiva capace di mantenerci in uno stato di presenza, ascolto e disponibilità al cambiamento, da cui potrà emergere, durante il movimento, un senso combinato di potenza.
Danzeremo in solo o dialogando il contatto tra corpi, muovendoci tra esplorazione somatica, analisi, ascolto profondo e dinamismo. Gli incontri si articolano in momenti di teoria, applicazione, riflessione e condivisione, al fine di accedere alla complessità del corpo in maniera titolata e assimilabile.
L’ Axis Syllabus, la somatica e la mindfulness biodinamica, nutrono alla radice questa ricerca e i loro frutti si esprimono implicitamente nella danza.
Questo training è per danzatori, attori, artisti, ricercatori che desiderano nutrire un'indagine del corpo in ambito artistico e performativo, arricchendo il proprio vocabolario somatico e la pratica di movimento. Per tutte le persone anche con poca esperienza, inclini a incontrare il corpo in termini di conoscenza e ricerca, in un campo di gruppo sicuro e non competitivo.
I programmi di Salotto Somatico orientano a una visione poliedrica del corpo, celebrando un dialogo tra arte, salute e vita.
Yiskah è danzatrice, insegnante, performer, ricercatrice nell’ambito del movimento e dei linguaggi somatici. Operatrice somatica in discipline bio-naturali, biodinamica craniosacrale e mindfulness. Ha studiato e lavorato in Italia, in Europa, in Africa e lavorato in compagnie di danza e di teatro, in progetti sociali per persone con disabilità e come artista di strada. Si trova nel processo verso la certificazione axis syllabus.
BIO completa