Three-dimensional bodies
Geometrie spiraliche per corpi a tutto tondo
Danza, somatica, contatto / Axis syllabus gruppo di studio
Bologna
18 ottobre 2025
ore 9:45 - 14:15
con Yiskah Jessica Cestaro
In che modo un’accurata percezione dei volumi del corpo e del loro comportamento nello spazio, vivifica la consapevolezza e influenza la gestione del movimento?
Costruiremo un corpo tridimensionale a partire da esplorazioni percettive, somatiche e biomeccaniche. Osserveremo la tendenza implicita del corpo a suggerire un'organizzazione a spirale, finalizzata all'efficienza del movimento. Considereremo l'organizzazione spiralica, come una strategia che il corpo attua, al fine di preservarsi durante il movimento, dal punto di vista strutturale ed energetico. Indagheremo i valori che un corpo tridimensionale porta in sé, in relazione al contesto o ad altri corpi, come ad esempio la capacità di mantenersi adattabile, pronto, elastico, responsivo, dinamico, integro, forte. Su queste basi, accederemo a una dinamica del movimento ben gestito e orientato, con maggiore consapevolezza riguardo al modo in cui abitiamo il nostro spazio fisico e quello degli altri. Attingeremo dall'archivio dell'axis syllabus per guardare e applicare principalmente il concetto di osculazione.
Danzeremo in solo o dialogando il contatto tra corpi, muovendoci tra esplorazione somatica, analisi, ascolto profondo e dinamismo. La trasmissione accade articolando momenti di teoria, applicazione, riflessione e condivisione, al fine di accedere alla complessità del corpo in maniera titolata e assimilabile.
L’ Axis Syllabus, la somatica e pratiche di presenza biodinamica, nutrono alla radice questa ricerca e i loro frutti si esprimono implicitamente nella danza.
Questo training è per danzatori, attori, artisti, ricercatori che desiderano nutrire un'indagine del corpo in ambito artistico e performativo, arricchendo il proprio vocabolario somatico e la pratica di movimento. Per tutte le persone anche con poca esperienza, inclini a incontrare il corpo in termini di conoscenza e ricerca, in un campo di gruppo sicuro e non competitivo.
I programmi di Salotto Somatico orientano a una visione poliedrica del corpo, celebrando un dialogo tra arte, salute e vita.
Yiskah è danzatrice, insegnante, performer, ricercatrice nell’ambito del movimento e dei linguaggi somatici. Operatrice somatica in discipline bio-naturali, biodinamica craniosacrale e mindfulness. Ha studiato e lavorato in Italia, in Europa, in Africa e lavorato in compagnie di danza e di teatro, in progetti sociali per persone con disabilità e come artista di strada. Si trova nel processo verso la certificazione axis syllabus.
BIO completa