Coreografie percettive
Radici e diramazioni del movimento
Elementi di danza sensibile, somatica, contatto / Axis syllabus gruppo di studio
Bologna
Sabato 21 febbraio 2026
9:45 - 14:15
con Yiskah Jessica Cestaro
e Francesca Ravagnani
Pagina in costruzione! I contenuti di questo workshop sono incompleti e saranno presto visibili.
Danzeremo in solo o dialogando il contatto tra corpi, muovendoci tra esplorazione somatica, analisi, ascolto profondo e dinamismo. Gli incontri si articolano in momenti di teoria, applicazione, riflessione e condivisione, al fine di accedere alla complessità del corpo in maniera titolata e assimilabile.
L’ Axis Syllabus, la somatica e la mindfulness biodinamica, nutrono alla radice questa ricerca e i loro frutti si esprimono implicitamente nella danza.
Questo training è per danzatori, attori, artisti, ricercatori che desiderano nutrire un'indagine del corpo in ambito artistico e performativo, arricchendo il proprio vocabolario somatico e la pratica di movimento. Per tutte le persone anche con poca esperienza, inclini a incontrare il corpo in termini di conoscenza e ricerca, in un campo di gruppo sicuro e non competitivo.
I programmi di Salotto Somatico orientano a una visione poliedrica del corpo, celebrando un dialogo tra arte, salute e vita.
Yiskah è danzatrice, insegnante, performer, ricercatrice nell’ambito del movimento e dei linguaggi somatici. Operatrice somatica in discipline bio-naturali, biodinamica craniosacrale e mindfulness. Ha studiato e lavorato in Italia, in Europa, in Africa e lavorato in compagnie di danza e di teatro, in progetti sociali per persone con disabilità e come artista di strada. Si trova nel processo verso la certificazione axis syllabus.
BIO completa
Francesca è o peratrice shiatsu. e dal 2017 pratica danza sensibile, di cui ha concluso una formazione biennale di approfondimento con l'insegnante Roberta Claren e l'osteopata Enrico Simonetto. Ha seguito processi di composizione istantanea e scrittura coreografica con Marina Rossi (Lelastiko). Ha praticato danza butoh incontrando Atsushi Tachenouchi, Yumiko Yoshioka, Kea Tonetti, Minako Seki a Barcellona, Katsura Kan e il duo 4Rude a Sofia.